Title Image

House

Balins

Zuanes è una borgata del 1800 tra Pradis di Sotto e Clauzetto in provincia di PN. Le case che la costituiscono sono fatte di legno e pietra intagliata a mano. Balins fa parte di una di esse ed è la casa del tuo soggiorno. Immerso nel bosco e nel silenzio, dove tutto si ferma, il borgo ti conduce per le sue anctiche stradine chiamate Clapadorie. Sono pavimentate e con i muretti di cinta in sasso fatti a secco, creati per il passaggio degli animali che percorrevano l’unica via che c’era allora. Balins fu costruita nel 1896, ideale per soggiorni in gruppo, ritiri, oppure una vacanza romantica!

A Casa Balins ci sono 14 posti letto, suddivisi in 6 comode camere triple o doppie con bagno. Nella Casa tutto ha un nome: Lilith, Thor, Artu e Ginevra ti aspettano per un dolce sonno. Merlino è la sala per le colazioni, dove trovi un ampia cucina con soggiorno, coccolato dal tepore del camino, con il vecchio lavandino, l’antico pavimento in sasso e il profumo del legno che raccontano storie di folletti e gnomi. Inoltre il vasto giardino ti aspetta per sentire la voce del piccolo ruscello. C’è il tipico balcone Friulano in legno, dove una scala vissuta ti conduce per mano… e certo non manca Golum la cantina avvolta da mistero ed avventura. Poi c’è Morgana, la sala delle coccole, dove puoi trattenerti per le sedute di rilassamento (visita Relax). C’è un ampio giardino che ti conduce all’antico abbeveratoio e sentire la voce del piccolo ruscello. Davanti a Casa Balins trovi il sentiero del FURLANDERTRAIL  (visita Sport), uno splendido percorso di passeggiata a piedi di 64 Km che si snoda tra acqua, pietra, aria e terra che profuma di sottobosco! A breve sarà ristrutturata anche la vecchia stalla, nei pressi del vasto giardino, per accogliere uno spazio più vasto per fare attività di gruppo più numeroso.

Dista circa 1 km dal ristorante il Furletto, dove oltre a pranzare puoi scoprire uno splendido mondo naturalistico-sportivo. A 1 km trovi il piccolo paesino di Clauzetto, chiamato Balcone sul Friuli, noto per la spettacolare vista panoramica che giunge fino ai Colli Euganei. Con la bella stagione a Clauzetto puoi partecipare all’ antica festa del Perdon dove un tempo giungevano a piedi dalla Ex Jugoslavia, perchè questa è una terra di guarigione. In questa occasione potrai assaggiare un piatto tipico di Clauzetto “la Balote”, costituito da polenta e formaggio, visitando la fiera degli antichi mestieri.  A 23 km trovi Splimbergo, splendida cittadina mediovale che si veste in festa con i costumi d’epoca per i giorni della Macia e fare un salto indietro nel tempo.

Vieni a trovarci su Facebook al seguente link… e non dimenticare il tuo Like

https://www.facebook.com/ilfurletto/

Referente Amrit

Cell: +39 333 507 9898

Mail: house@4lander.it